Dal seme nasce una pianta

Lunedì 27 Marzo 2017

IPOTESI: LE PIANTE NASCONO DAI SEMI

Abbiamo messo qualche seme di lenticchia in un po' di ovatta per verificare la nostra ipotesi. Alessandro ha suggerito di bagnarla un po' perchè le piante senza acqua non crescono.
Samuele ci ha raccontato di aver fatto già questo esperimento alla scuola dell'infanzia e ci ha detto di provare a mettere i semi al buio senza luce.
Abbiamo perciò deciso di preparare due bicchieri uno con delle lenticchie messe nell'ovatta bagnata e uno con le lenticchie messe nell'ovatta asciutta e altri due bicchieri,


Martedì 28 marzo

Abbiamo osservato le lenticchie e ci siamo accorti che si sono gonfiate, con lo zoom del tablet abbiamo anche visto un rigonfiamento.



Abbiamo deciso di mettere anche un bicchiere con le lenticchie nell'ovatta bagnata e uno con le lenticchie nell'ovatta asciutta, al buio nell'armadio della maestra. lo controlleremo tra qualche giorno per vedere cosa è successo.

Mercoledì 28
E' spuntata la radichetta, è iniziata la germinazione


Mercoledì 29 marzo
La radichetta è cresciuta un po'


Giovedì 30 marzo

Osservando con attenzione anche con  l'ingranditore si siamo accorti che è spuntato anche il germoglio, un piccolo gambetto con una fogliolina.









Venerdì 1 aprile
Il gambo si è allungato e si vedono delle foglioline




Ingrandendo la foto ci siamo accorti che la radice ha una peluria fina fina



Oggi abbiamo anche controllato anche i semi che erano al buio nell'armadio. sono spuntate le radichette e qualche piccolo germoglio.





Lunedì 3 aprile

Sorpresa! Le lenticchie sono cresciute tantissimo in questi due giorni.




Anche le lenticchie nell'armadio sono cresciute ma le foglioline sono gialle invece di verdi.
Come mai? Samuele ci ha spiegato che sono gialle perché non sono state alla luce.
Abbiamo scoperto con la spiegazione della maestra che la pianta quando è alla luce produce una sostanza, chiamata clorofilla, che colora le foglie di verde.






Nessun commento:

Posta un commento